Cosa sono i RAEE?
I RAEE sono i Rifiuti Elettrici ed Elettronici, ossia AEE “Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti e che quindi diventano rifiuto.
Nello specifico le AEE sono tutti i dispositivi, gli oggetti e le apparecchiature che funzionano grazie alla corrente elettrica o a campi elettromagnetici, collegati alla rete elettrica oppure alimentati da pile e batterie.
Come riconosco un RAEE?
Si tratta di un RAEE se sull’apparecchiatura, sulla sua confezione o sul foglio di garanzia è presente il simbolo del cassonetto barrato.
Come posso smaltire un RAEE?
Quando un AEE diventa un RAEE, deve essere inviato a strutture di raccolta per il recupero e il riciclaggio o c/o impianti all’uopo autorizzati.
La A.R.O. Ecologia S.r.L. è in grado di garantire il ritiro, il trasporto, il trattamento e l’avvio a recupero dei RAEE di natura non pericolosa, per cui sono escluse le operazione di ricezione e trattamento di rifiuti pericolosi ovvero di apparecchiature contenenti gas CFC e di televisori con tubo catodico.
La raccolta delle R.A.E.E. è una fase molto delicata e richiede, pertanto, attenzione nella fase del trasporto al fine di proteggere il bene dismesso, che sarà fissato da personale adeguatamente formato.
Dopo essere stata messa in riserva, l’apparecchiatura verrà smontata e disassemblata in parti elementari in modo da separare le frazioni recuperabili da quelle non recuperabili e da consentire il recupero di interi sistemi/componenti che possono anche essere riutilizzati una volta testati da personale specializzato.